Live Sustainable, Live Outdoors

“Live Sustainable, Live Outdoors” è uno scambio giovanile a Scala (Italia) sulle pratiche sostenibili, giochi tradizionali e volontariato per la natura. Siamo 6 nazioni (Portogallo, Libano, Italia, Marocco, Tunisia e Spagna) che lavorano insieme per un mondo migliore e per rendere le persone consapevoli di essere responsabili per la salute del pianeta.

All’inizio stavamo cominciando a conoscerci con diversi energizer e giochi. Abbiamo iniziato introducendo gli argomenti del progetto con le nostre aspettative, speranze e paure.

Ogni nazione ha fatto una presentazione su come la sostenibilità è, e le differenti abitudini che ogni Paese ha; giochi all’aria aperta di pomeriggio e serate culturali di ogni nazione. In seguito abbiamo fatto una gita in montagna con campeggio, rispettando la natura e divertendoci contemporanaemente. Abbiamo creato anche un evento per pulire il paese coinvolgendo anche i cittadini locali.

Ogni giorno abbiamo lavorato in gruppo creando una rivista, dei video, podcast e pubblicando, i nostri lavori su un social media per avere più visibilità e creare un buon impatto sociale. Alla fine di ogni giornata, sintetzzavamo l’andamento delle attività e riflettavamo su ciò che avevamo imparato e sulle nostre emozioni. Non c’è nessun Pianeta B. Dobbiamo prenderci cura di questo! Sii parte della soluzione, non dell’inquinamento.