Tramonti Pizza Meeting, anteprima Food Invasions

Un’intera giornata, in occasione dell’iniziativa nazionale di Invasioni Digitali, con un’anteprima di “Food Invasions” dedicata alla pizza, pietanza che caratterizza il territorio di Tramonti, con la sua storia e tradizione.

Ci siamo incontrati presso la sede di Acarbio (Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera) e con la presenza di amministratori locali, esperti del Cra Ort di Pontecagnano, del QRCode Campania, dei responsabili del futuro Distretto rurale della Costiera amalfitana, abbiamo tracciato la storia dell’arte della Pizza nella tradizione dei maestri pizzaioli di Tramonti, tra le scuole più importanti al mondo (insieme a quella napoletana) e che ha dato vita a migliaia di pizzerie anche fuori dall’Europa.

Le diverse generazioni di pizzaioli originari di questa terra, quotidianamente con il loro lavoro fatto di “impasti” e di ingredienti che raccontano la sapienza tramandata, fanno da testimonial naturali di un territorio.

Con l’istituzione della De.Co (certificato di autenticità), percorso avviato dall’amministrazione comunale nel 2010, si è intrapreso un cammino che porta alla genuinità e alla riconoscibilità della “pizza Tramonti”. Ma occorrono altri elementi necessari per valorizzare tutti gli ingredienti di base di questa pietanza e renderla davvero “unica”.

Questo “meeting” è stata l’occasione per individuare, insieme ad agronomi e nutrizionisti, la strada migliore per garantire un percorso ininterrotto di filiera agraria che garantisca l’autenticità dei prodotti utilizzati (dalla farina ai pomodori, all’olio) e che abbia dato nuovo impulso anche economico a tutta l’area.

C’erano tante buone pizze da gustare, con un momento dedicato alla “Pizza cooking class” dove tutti hanno potuto “sporcarsi le mani” e postare foto e video con l’hashtag #invasionidigitali #foodinvasions e #tramontipizzameeting.