CURRICULUM

 

L’Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera (Acar.Bio) è partner e media-partner della campagna europea Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci) sulla sostenibilità energetica.

 

Il 16 febbraio 2009 a Scala (Costiera amalfitana) si è svolto il convegno “Costiera Amalfitana: eco-sostenibilità e sviluppo, un futuro possibile” primo atto ufficiale verso la candidatura della Costiera Amalfitana come riserva mondiale della Biosfera.

Sono intervenuti anche i responsabili della Commissione Europea e UNESCO.

 

Il 13 febbraio 2009 in collaborazione con Caterpillar RAI è stato realizzato l’evento “M’illumino di meno” coinvolgendo i comuni e le scuole dell’intera provincia di Salerno.

 

Promotori per la Provincia di Salerno della Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile – promossa e patrocinata da Unesco – Commissione Nazionale Italiana:

9 novembre 2009: Mercato San Severino (Istituto scolastico Tommaso d’Aquino)

11 novembre 2009: Salerno (Scuola Media Lanzalone)

13 novembre 2009: Maiori – Costiera amalfitana (Istituto Comprensivo di Maiori, con la partecipazione degli Istituti scolastici di Amalfi, Ravello, Minori e Tramonti)

Acar.Bio ha già realizzato (senza alcun contributo pubblico) l’ Osservatorio Astronomico Costiera Amalfitana Starlight Reserve UNESCO in località Chiancolelle (Tramonti), dove con la presenza degli astrofili del Centro Astronomico Neil Armstrong (CANA) di Salerno, periodicamente si svolgono sessioni di osservazioni con conferenze sul cielo stellato.

Grazie alla nascita dell’Osservatorio si è avviata la candidatura della Costiera Amalfitana come Riserva StarLight UNESCO.

Tra gli obiettivi c’è il progetto di mettere in rete l’Osservatorio con tutte le scuole della provincia di Salerno, e svolgere lezioni sull’astronomia.

http://www.starlight2007.net/Costiera.html