CHI SIAMO

L’Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera (ACARBIO) è nata nel  2009 con lo scopo di candidare la Costiera amalfitana a Riserva MAB Unesco.

La proposta di candidatura a “Riserva mondiale della Biosfera” è stata presentata il 16 febbraio 2008 a Scala, nell’ambito della campagna “Energia sostenibile per l’Europa – SEE”. Da qui è partita anche l’idea di formare un’associazione. E da allora tante sono state le iniziative.

ACARBIO si è occupata per la Provincia di Salerno della divulgazione presso i comuni salernitani del Covenant of Mayor, il Patto dei Sindaci, la campagna europea sul risparmio energetico.

Ha creato il primo portale dedicato esclusivamente alla biodiversità dell’area (www.cielomareterra.it) grazie all’assessorato all’ambiente della Provincia di Salerno guidato da Giovanni Romano (anno 2011).

E sempre in ambito di “biodiversità” ha lavorato alla riscoperta di un seme antico, dimenticato, del pomodoro Fiascone, detto Re Umberto, e creato le basi, grazie anche ad un lavoro di sinergia con il Crea Of Pontecagnano, per la messa in coltura in diversi terrazzamenti della Costiera amalfitana (www.refiascone.it) fino a portarlo al riconoscimento come prodotto agroalimentare della Regione Campania (decreto 14 luglio 2017, supplemento Gazzetta Ufficiale n.176 del 29.07.2017) che lo salvaguardia conservandone i metodi di coltivazione, e all’istituzione della De.Co Tramonti “Pomodoro Fiascone, detto Re Umberto”.

Parallelamente al lavoro di candidatura al MAB Unesco, l’associazione ACARBIO è partner con diverse organizzazioni internazionali, in ambito del programma Erasmus+, dando vita in tutti questi anni a diversi incontri e progetti. Al livello locale, ACARBIO organizza e realizza progetti in collaborazione con scuole e la gioventù locale, per accennare l’idea e la visione di una Costiera più sostenibile in tutti i modi.

ACARBIO è un’organizzazione non-profit di persone di Tramonti (una Comune della Costiera amalfitana), che hanno lo scopo di portare avanti un sviluppo sostenibile per la zona. Per sviluppare idee nuove, come proteggere e valorizzare questa bellissima zona, la sua cultura e il suo ambiente. Allo stesso tempo, questo rappresenta una grande risorse per l’area. ACARBIO viene accompagnato inoltre da volontari e studenti internazionali, a lungo o breve periodo, che contribuiscono all’ambito internazionale e portano idee e esperienze nuove.

Qua trovate il link per lo statuto di ACARBIO – solo in italiano.