ERASMUS+ E I CAMPI DI LAVORO

Nella nostra associazione amiamo implementare e realizzare progetti sullo scambio culturale e sostenibilità ambientale, insieme a partner internazionali, partecipanti e volontari. Per questo motivo siamo coinvolti in diversi tipi di progetti ERASMUS+ e workcamps internazionali. Amiamo lo spirito internazionale, la condivisione delle idee, l’esplorazione delle altre culture e l’impegno per la sostenibilità.

Negli ultimi anni abbiamo ospitato circa 20 tirocinanti del programma Erasmus +, più di 100 volontari del programma Erasmus+ e 120 workcamp. Inoltre, ogni anno più di 20 diversi workawayers ci aiutano a realizzare le nostre idee e i nostri progetti.

ERASMUS+

Dal 2011 lavoriamo con il programma Erasmus come partner, partecipando a progetti in tutta Europa.

“LA NOSTRA BELLA ESPERIENZA” Live Sustainable Live Outdoors: il racconto (a caldo) di Chiara, Gaia e Serena, partecipanti del progetto Erasmus che si è svolto a Scala. Alla domanda: rifareste un’esperienza simile? L’entusiastico e convinto SÌ ci ha reso davvero felici 😍Grazie a tutti coloro che hanno contribuito nel rendere quest’altro progetto, organizzato con il Comune di Scala, un’altra bella realtà…#sustainableamalficoast

Pubblicato da Acarbio Costiera Amalfitana su Lunedì 29 luglio 2019

Nel 2014 abbiamo cominciato a sviluppare alcuni progetti da soli; fra questi ci sono corsi di formazione, seminari o scambi di giovani nel quadro dell’attività Erasmus+ KA1. Recentemente abbiamo anche iniziato la partnership nel quadro dell’attività Erasmus + KA2.

Inoltre, dal 2015 ospitiamo studenti partecipanti al programma Erasmus+ Placement ( tirocinio). Dal luglio 2018 ACARBIO è accreditata come organizzazione mittente, ospitante e di coordinamento all’interno del progetto EVS (Servizio Volontariato Europeo) di Erasmus + che fa parte del Corpo europeo di solidarietà (ESC).

 

PROGETTI DI ERASMUS+

1. Erasmus+ placement (tirocinio)

Vai su www.erasmusintern.org per vedere gli annunci in corso, o su www.blogcielomareterra.it per vedere i resoconti delle esperienze dei tirocinanti. Qua trovate il una descrizione del tirocinio da noi.

2. KA1 Progetti giovani – Corsi di Formazione

3. KA1 Progetti giovani – Scambi giovanili

 

CAMPI DI LAVORO INTERNAZIONALI

Per poter far parte di un progetto più grande, ACARBIO, in cooperazione con Yap Italia, ha aderito alla rete dei workcamp internazionali organizzati per i volontari maggiorenni.

 

VOLONTARIATO E WORKAWAY

Ospitiamo regolarmente volontari per periodi brevi e lunghi, anche nel quadro del programma workaway. Le attività svolte sono molto diverse: dalla collaborazione con lo staff durante i progetti, all’aiuto nella gestione della sede dell’associazione a Tramonti, al giardinaggio, alla tutela della biodiversità locale e alla ristrutturazione di vecchi edifici di valore culturale. Per maggiori dettagli vedi il nostro account workaway qui o contattaci a staff@riservabiosferacostiera.org