LA SECONDA EDIZIONE DEL CAMPO SCUOLA

 

Il CAMPO SCUOLA DEDICATO AL MONDO DEL VOLONTARIATO

18 ragazzi di Tramonti hanno partecipato nella seconda edizione diVolontariato ed Adolescentiorganizzato il 13 e 16 giugno 2018 dalle associazioni ACARBIO, Club per l’Unesco di Amalfi e Pubblica Assistenza I Colibrì e promosso dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno Sodalis. Presso la sede di ACARBIO a Tramonti, immersa nel verde della Costiera amalfitana, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Tramonti, nel corso di quattro giorni (di cui tre notti passati in tende), hanno vissuto un’esperienza entusiasmante tra il montaggio tende – le stesse che vengono montate durante i momenti di emergenza – e la redazione di contenuti per una web radio, dove sono stati raccontati (dagli stessi partecipanti), tutti gli aspetti delle 24 ore passate nel campo.

Gli alunni hanno imparato le tecniche antincendio e di primo soccorso, e come affrontare calamità naturali. Attraverso degli show interattivi e puzzle culturali, i ragazzi si sono immersi nel mondo di un’organizzazione internazionale come l’Unesco comprendendo davvero perché il proprio territorio è considerato un Patrimonio dell’Umanità, e perché va protetto e difeso. Sono stati organizzati anche escursioni naturalistiche con attività di formazione sull’ambiente. Gli studenti hanno partecipato in “caccia d’insetti” con l’aiuto di entomologi, e poi sono diventati anche un po’ “provetti archeologi” scoprendo l’antica Villa rustica romana di Tramonti (nei pressi è stato realizzato un piccolo laboratorio di archeologia). Nel campo è stato riprodotto anche “il sistema solare” nel giardino, grazie a un appassionato astrofilo che ha fatto avvicinare i ragazzi a questo tema. E poi tanti sorrisi grazie a un laboratorio di clownterapia.

È stata un’intensa immersione in attività e vita di campo, dove il rispetto degli spazi e delle regole – tra cui il non usare il cellulare, non utilizzare plastica, rifiuti 0 – sono diventati elementi formativi insieme alla conoscenza del mondo dell’associazionismo. Il volontariato è infatti il tema principale di questo campo scuola dedicato agli adolescenti, età in cui le passioni possono essere determinanti anche per scelte future. L’obiettivo è di aiutare i ragazzi a comprendere l’importanza di dedicare un po’ del loro tempo anche alla comunità, venendo così in contatto con chi opera nel territorio, coinvolgendoli in esperienze dirette e in attività formative ed educative.

Un modo così anche per avvicinare i genitori al mondo del volontariato e capirne da vicino sia l’impegno che l’importanza per un territorio.