V EDIZIONE DEL PREMIO FRANCESCA MANSI PER L’AMBIENTE (2018)

Due primi ex aequo alle primarie di Minori per un giornalino scolastico, e di Positano per unlibro manoscritto”, ed otto menzioni speciali. La cerimonia finale del Premio Francesca Mansi per l’Ambiente che si è svolta nella Collegiata di Santa Maria Maddalena di Atrani, ha consacrato le “scalinatelle” come “architettura del cuore” dei ragazzi della Costiera amalfitana, con i suoi lunghi sali e scendi, parafrasando in vari modi le “discese ardite e le risalite”. I 437 alunni che hanno partecipato alla quinta edizione hanno dato prova non solo di amare ed apprezzare il proprio territorio, ma di lanciare anche dei messaggi agli adulti chiedendo di rispettare di più l’ambiente e di proteggerlo, e di voler ricordare Francesca, giovane vita spezzata via dall’alluvione del 9 settembre 2010. E c’è chi come la primaria dell’Istituto Comprensivo Statale di Positano e Praiano (lII A e B), ha anche piantato un albero in suo ricordo, lungo la passeggiata fin su alla Campola, dopo aver fatto 356 scalini.

Francesca è il nostro angelo – ha rammentato don Carmine Satriano, parroco della Collegiata, durante il momento di raccoglimento nella piazzetta, dinanzi all’opera del maestro Pirozzi – e lei ci guiderà facendoci amare di più questa terra e proteggendola”.

Le scalinatelle di Atrani sono state il tratto distintivo anche di questa giornata: dalla piazzetta, luogo di incontro, tutti insieme (alunni, insegnanti, genitori, amministratori comunali) hanno percorso i caratteristici vicoli che portano fin su la Collegiata. All’esterno una piccola mostra dei lavori – foto, disegni, poesie, racconti – ha “introdotto” il momento della premiazione. “Questo è un Premio che spinge a ricordare – ha detto Lello Mansi, papà di Francesca – e non dimenticare vuol dire anche far di tutto per cercare di non far più accadere simili tragedie”.

Ed è anche il senso di questo Premio ambientale che negli anni è cresciuto sempre più: “Ringraziamo le associazioni organizzatrici (Italia Nostra Salerno, ACARBIO e Club per l’Unesco di Amalfi, ndr)- ha sottolineato Luciano de Rosa Laderchi, sindaco di Atrani- ricordare vuol dire anche tenere sempre presente che bisogna far di tutto per migliorare e tutelare ciò che ci circonda. Negli anni è cresciuta la consapevolezza che noi viviamo in un ambiente fragile e che non è possibile modificare”. Presenti alla premiazione anche Susy d’Afflitto Camera presidente del Fai Salerno, Angela Ruocco di Italia Nostra Salerno, Gioacchino di Martino vice presidente del Centro di Cultura e Storia Amalfitana che hanno voluto ricordare il ruolo importante di mantenere viva la memoria. Una fiammella sempre accesa che indichi “la giusta via”.

Il momento della premiazione racchiude un po’ la sintesi dei tanti lavori fatti dalle singole scuole – ha evidenziato Michela Manzoni, presidente del Premio che insieme a Maria Rosaria Sannino, giornalista e presidente del Club per l’Unesco di Amalfi, ha coordinato la Commissione – tutti interessanti e ben organizzati, crediamo che nelle motivazioni si troverà il senso e il grande impegno delle scuole della Costiera amalfitana”.

Di seguito i premiati e le menzioni speciali:

1° Premio ex aequo
ISTITUTO COMPRENSIVO “LUCANTONIO PORZIO” DI POSITANO
Classi III A e III B
INSEGNANTE ELISABETTA VOLPE

Gli alunni delle classi 3A e 3B della Scuola Primaria di Positano (Istituto Comprensivo “Lucantonio Porzio”), coordinati dalla bravissima Maestra Elisabetta Volpe, hanno prodotto – a corredo di un video che illustra vivacemente le scalinatelle percorse – i personaggi intervistati, l’albero piantato affinché la memoria di Francesca Mansi continui a generare vita e futuro sostenibili per la Costiera ed i suoi abitanti. Un piccolo gioiello di scrittura e disegno a mano: un volumetto dai delicati colori pastello, armonioso, pulitissimo, che illustra le tappe salienti della ricerca e delle ‘risalite’ lungo il bellissimo paese verticale di Positano, su su fino a Montepertuso. Così ci è sembrato di vedere piccoli amanuensi e miniatori, dopo le sudate scale, intenti ad organizzare e sintetizzare tutte le informazioni e le conoscenze acquisite seguendo il ritmo lento, riflessivo ed accurato del pensiero e della mano.

1° premio
ISTITUTO COMPRENSIVO MAIORI – MINORI
Scuola dell’Infanzia Primaria e Secondaria di 1° Grado
Classe V Scuola Primaria di Minori
INSEGNANTE ROSA DE RISO

Gli alunni di quinta della Scuola Primaria di Minori (Istituto Comprensivo di Maiori-Minori), sapientemente coordinati dalla maestra Rosa De Riso, hanno scelto di dedicare un numero speciale del loro giornalino scolastico agli argomenti proposti quest’anno dal Premio. Così facendo, hanno ampliato la platea dei destinatari del loro messaggio, includendo tutta la comunità degli adulti, del loro paese e della Costiera. Progetto ambizioso, che ha richiesto tempo, lavoro e grande impegno. Abbiamo ritrovato la traccia della ricerca da noi suggerita svolta in maniera ordinata, coerente, completa, e l’uso di una prosa godibile, accurata, priva di errori, senza un refuso di stampa: mirabile! Le interviste seguono domande puntuali, atte a far emergere ogni informazione utile (inclusi i termini in dialetto, la nostra lingua madre) ma anche scorci di vita quotidiana, i bisogni, la fatica, le emozioni, l’orgoglio e l’allegria vitale delle persone: se ne gode dalla prima all’ultima parola. Le foto ed i disegni integrano perfettamente lo scrittura. Un buon viatico per gli studi secondari a venire.

2° premio
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI PASCOLI” DI TRAMONTI
Classi II A, II B, II C SCUOLA SECONDARIA
INSEGNANTI MARIA TERESA MANSI E MADDALENA AMATO

Gli alunni delle classi 2A, 2B, 2C della Scuola Secondaria di Tramonti, coordinati dalle Professoresse Maria Teresa Mansi e Maddalena Amato, hanno ideato, sceneggiato e realizzato – seguendo il filo di una pagina di diario letta in maniera deliziosamente espressiva da una fanciulla in procinto di lasciare la Costiera – un power point che si gode come un piccolo film, con una colonna sonora accattivante, immagini dell’ io narrante sempre di spalle, a sottolineare che il vero protagonista è il paesaggio e, con esso, l’ uomo che continuamente lo rimodella. Lo sguardo attento ed amoroso, sostenuto dalla conoscenza e dalla riflessione, rivela via via il percorso e le conclusioni cui sono giunte le classi interessate, con un fondamentale rinvio all’etica della prudenza e della responsabilità – di ciascuno e di tutti – nei confronti delle testimonianze materiali, visibili e concrete della storia e della cultura espresse dal territorio in cui si vive.

3° premio
LICEO SCIENTIFICO MARINI- GIOIA DI AMALFI
Classi 1B e 2A
Insegnante MIMMA CAMELIA

Apprezziamo la tanto auspicata adesione delle Scuole secondarie superiori della Costiera amalfitana nei lavori delle Classi 1B e 2A del Liceo Scientifico Marini – Gioia di Amalfi, entrambe coordinate dalla Prof.ssa Mimma Camelia. Con grande freschezza e vivacità, ma anche cura dei dettagli e notevole perizia tecnica, nel primo dei prodotti digitali, il costrutto della storia emerge dall’interazione affettuosa tra generazioni: la nipote che interroga; l’anziano – qui la nonna – che porta la testimonianza diretta del proprio vissuto; l’immagine che sottolinea ed arricchisce il racconto.
Nel secondo prodotto, come si conviene ad una scuola di impianto umanistico, sono le testimonianze della letteratura e della poesia ad acuire lo sguardo, lavorando ‘di fino’ sull’ educazione sentimentale e sul patrimonio di conoscenze dei giovani. La produzione delle due classi, apparendoci complementare, viene premiata come un ‘unicum’.

MENZIONI SPECIALI:

ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI PASCOLI” DI TRAMONTI
III A SCUOLA PRIMARIA DI TRAMONTI
Classe III A primaria: Mattia Gaeta, Angelo Ingenito, Ciro Spierto

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RAVELLO-SCALA
III – IV – V SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO “LUCANTONIO PORZIO” DI POSITANO E PRAIANO
I A e I B SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI PASCOLI” DI TRAMONTI
III A SCUOLA PRIMARIA DI TRAMONTI
ALUNNI: Giorgia Buonomo, Maria Esposito, Martina Rabesco

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GERARDO SASSO” AMALFI
V PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI PASCOLI” DI TRAMONTI
II B SCUOLA PRIMARIA DI TRAMONTI

ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI PASCOLI” DI TRAMONTI
IV B SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO “LUCANTONIO PORZIO” DI POSITANO
SCUOLA SECONDARIA
CLASSE III A POSITANO