Roots & Roofs – Creare Case Naturali e Comunità Sostenibili

Roots & Roofs è un ciclo di progetti di Acarbio per la creazione di un centro di educazione ambientale in collaborazione con partner locali e internazionali, in cui si parla di metodi di costruzione naturali, permacultura e altro. Scorri per sapere gli ultimi aggiornamenti!

Tecniche di Costruzione Naturale

Le tecniche di costruzione naturale sono modi di costruire strutture usando materiali che si possono trovare nella natura che ci circonda. I costruttori naturali usano argilla, paglia, legno e pietre, ad esempio. Questi materiali spesso sono ecologici e facili da trovare. Le tecniche di costruzione naturale hanno lo scopo di creare strutture che siano sostenibili, efficienti dal punto di vista energetico e in armonia con l’ambiente. Per raggiungere il nostro obiettivo con metodi come canne e fango, mattoni in adobe e la tecnica del Superadobe con sacchi di terra, avevano bisogno di esperti che ci guidassero nel processo. Ecco come è iniziata la nostra partnership con Cob.gr. Alcuni membri della loro organizzazione hanno coordinato e aiutato dalla fase teorica di creazione del progetto fino alla loro effettiva realizzazione.

Roots & Roofs – Come tutto è iniziato

La prima fase del progetto si è tenuta a maggio, accogliendo i volontari per due settimane per creare le fondamenta della casa sull’albero e della casetta (hobbit house).

Qui sotto puoi trovare l’esperienza di Mariam nel progetto TEAM ESC a maggio e anche le nostre storie e i nostri post su Instagram:

L’esperienza di Mariam

Instagram post1; Instagram post2
Instagram story
Storie di Instagram riguardo le tecniche: canne e fango; bastoncini di Adobe; Tecnica del Superadobe con sacchi di terra

Roots & Roofs II

Roots & Roofs II è stata un’esperienza TEAM ESC che ha avuto luogo a giugno 2023. I volontari hanno continuato a costruire le case ecologiche, lavorare a diverse attività come riempire le pareti con il cob (un misto di argilla, sabbia, paglia e acqua) e costruire una piattaforma e una cupola per la casa sull’albero.

Qui puoi trovare dei link con dei contenuti che riguardano la seconda fase di Roots & Roofs e sotto c’è la nostra galleria di foto raccolte dagli scatti di Marine, una dei volontari di ACARBIO che ci ha aiutato durante il progetto.

Storie su Instagram: costruzione della parete; lavaggio a calce

Roots & Roofs III

Roots & Roofs III è stata un’esperienza TEAM ESC che si è tenuta tra luglio e agosto 2023. In questa fase ci siamo concentrati sulla costruzione di una cucina esterna con un indispensabile forno per le pizze.

Il centro ecologico finale deve ancora essere completato, quindi restate connessi per le prossime fasi!