Make it Green 2023

 L’estate di ACARBIO è stata ricca di avventure positive. Dal 12 luglio al 28 agosto 2023 ACARBIO ha ospitato a Tramonti quattordici partecipanti. Il progetto “Make it Green” aveva l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente e di sensibilizzare alla sostenibilità in questa zona unica d’Italia

Sei settimane indimenticabili trascorse nella splendida natura di Tramonti. Ogni partecipante ha imparato molto sul vivere insieme in comunità, sul cucinare insieme e sull’organizzare il tempo libero insieme, ha creato ricordi notevoli ed è cresciuto come individuo. Durante le serate hanno organizzato serate culturali, cucinando il loro cibo culturale e invitando gli ospiti di Tramonti. Hanno interagito con la gente del posto, hanno aiutato a preparare la festa del vino e hanno partecipato alla sfilata medievale; è stata un’esperienza unica e speciale sia per i volontari che per i residenti di Tramonti, piena di nuove avventure.Inoltre, i partecipanti hanno dipinto le pareti dell’asilo con un artista locale e, mentre dipingevano, si sono trasformati nella loro infanzia, poiché le pareti erano decorate con caricature scelte dai partecipanti stessi. L’esperienza è stata unica e ogni giorno veniva preparato qualcosa di nuovo ed educativo per loro. Hanno ricevuto un tutoraggio e lezioni di italiano, che li hanno aiutati a integrarsi meglio tra loro e nel nuovo ambiente.
In conclusione, l’obiettivo del progetto, che era quello di organizzare pulizie, creare una pittura artistica nell’asilo, integrarsi con la comunità locale, promuovere uno stile di vita ecologico e conoscere le reciproche culture, è stato raggiunto con successo e ha avuto l’impatto duraturo che doveva avere.

In conclusione, l’obiettivo del progetto, che era quello di organizzare pulizie, creare pitture artistiche nella scuola materna, integrarsi con la comunità locale, promuovere uno stile di vita ecologico e conoscere le reciproche culture, è stato raggiunto con successo e ha avuto l’impatto duraturo che si prefiggeva.

 

Risultati

I risultati principali sono:

  • oltre 8 pulizie intorno a Tramonti.
  • diversi work shop realizzati dai partecipanti.
  • Partecipazione al “festival del vino” locale.
  • partecipazione alla sfilata medievale.
  • Creazione di graffiti artistici in un asilo locale.
  • Dipingere una recinzione a scuola.
  • Piantare un piccolo giardino nella scuola materna.
  • Integrazione di due progetti “Make it Green” + “Roots and roof”.
  • Conoscere l’agricoltura e la biodiversità locale.
  • Notti interculturali di Georgia, Turchia, Moldavia, Portogallo, Repubblica Ceca, Italia, Madagascar, Grecia, Francia e Belgio.

Trovate i video qui:

Guardate i nostri vlog qui:

 

The medieval parade: Symbol of Tramonti’s culture

Unveiling the Community Spirit of Tramonti: Volunteering, Culture, and Environmentalism

Make It Green 2023

Tramonti spills the wine !

Trovate la copertura dei media sociali qui: