Il forno di Isidoro: Pizza, pane e dolci

Il forno qui è più vecchio di 100 anni! Nel 1924 la casa fu acquistata dalla nonna di Isidoro. Durante questo periodo il forno fu ristrutturato, quindi anche dopo tutto questo tempo si trova in buone condizioni. Prima che la plastica prendesse il sopravvento, venivano utilizzati cesti di legno per trasportare ogni tipo di verdura, castagne e frutta. Il materiale doveva essere lavorato per la produzione, dove il forno aveva anche un ruolo importante. Circa 1000 dei 5000 abitanti di Tramonti erano in questo settore.

OLTRE AL PANE: PIZZA, DOLCI E PASTICCERIA

In questo villaggio, i forni di legno venivano utilizzati tutto l’anno per scopi diversi. Per Pasqua si preparava la tipica “Pastiera napoletana”, una crostata fatta con grano, ricotta, uova e formaggio, che veniva cotta nel forno. Quasi ogni famiglia aveva un forno. In altri casi, le persone utilizzavano un forno comunitario, organizzandosi a turno. Inoltre, la tradizionale “Pizza di Tramonti” è nata in questi forni tradizionali.

IL “PANE BISCOTTATO”

Oggi, questo forno viene spesso utilizzato per cuocere il pane tradizionale della regione. Il pane biscottato, o in napoletano “Vascuott”, è noto per la sua lunga conservazione, circa due o tre mesi! I marinai usavano questa caratteristica per avere cibo durante i loro lunghi viaggi in mare.

 

 

Questo pane non contiene alcuna umidità, per cui per renderlo più facile da mangiare, si mette nell’acqua. Per l’uso di oggi, l’impasto contiene sale, ma per i marinai non lo conteneva, in quanto avevano già il sale nell’acqua di mare.

LA TAMMURRIATA

La Tammurriata è una danza tradizionale qui e intorno al Vesuvio. La danza è accompagnata dal canto e dalla tammorra, un tamburo. È difficile datare l’aspetto esatto della danza, poiché non esistono documenti scritti, ma è chiaro che questa danza è qui da molto tempo.

Spesso i ballerini usano le castagnette, piccoli strumenti in legno per accompagnare il ritmo. Durante la danza, le persone non hanno alcun contatto fisico con il proprio partner.
Per saperne di più: https://www.facebook.com/aparanzarotramuntan

Il PERCORSO DEI TERRAZZAMENTI

Questo elemento si trova sul percorso dei terrazzamenti che è stato creato nel progetto di solidarietà ESC Incontriamoci nei terrazzamenti. Per saperne di più: www.acarbio.org/en/icontriamoci-nei-terrazzamenti o https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1d41bjKkL4b_PqDAnVSB4NGr7PKnHWpo&ll=40.70315258759983%2C14.634084051706061&z=20