HA, HA, HA…FOR HEALTH, LEARNING AND WELL-BEING | ERASMUS+ 2017

24-31 Marzo 2017 – Maiori (Costiera Amalfitana – Italia)

Ha, Ha, Ha…for health, learning and well-being” è un corso di 11 giorni organizzato da ACARBIO in collaborazione con le associazioni Solidarity Tracks (Grecia e CREFAD LOIRE (Francia) che ha visto la partecipazione di altre organizzazioni provenienti dall’Europa e Europa dell’Est, paesi Mediterraneai, Balcani e del Caucaso.  Il corso ha coinvolto un totale di 13 nazioni (Italia, Grecia, Francia, Spagna, Polonia, Romania, Lettonia, Macedonia, Moldovia, Tunisia, Palestina, Armenia e Georgia) con ben 26 educatori giovanili che hanno acquisito nuove competenze sull’aspetto pedagogico della risata, allo scopo di riutilizzarle neli loro progetti futuri con i giovani. Durante il corso, i partecipanti hanno dovuto ideare e sviluppare nuove skill sul concetto della “risata senza motivo”, oltre che apprendere nuovi metodi innovativi da usare durante le attività di educazione non formale con i giovani.

Nello specifico, gli obiettivi del progetto erano di:

1. Consentire ad un gruppo di educatori giovanili provenienti da diversi contesti culturali e formativi, di acquisire nuove competenze sui vantaggi legati alle pratiche basate sulla “risata senza motivo”, oltre che sui mezzi per utilizzare questo potenziale a favore dei giovani e persone con bisogni particolari o disabili.

2. Incoraggiare gli educatori giovanili ad accrescere le loro conoscenze e potenziare le loro metodologie di lavoro cosi da essere in grando di implementare attività basate sulla “risata senza motivo”, a beneficio dei giovani con cui lavorano e le loro comunità locali.

3. Consentire ai partecipanti di capire attraverso la pratica il valore della “risata senza motivo” all’interno di un determinato target di persone (giovani, gruppi di età mista, professionisti, disabili, ecc.).

4. Consentire agli educatori giovanili che hanno partecipato al corso di avviare dei laboratori sperimentali destinati a diversi tipi di persone, allo scopo di mettere in pratica le conoscenze e le esperienze, cosi da creare dei corsi online sulla risata.

5. Creare un corso pedagogico online sulla risata per giovani e persone con bisogni speciali sulla piattaforma Moodle. L’obiettivo è stato quello di accrescere e scambiare le proprie conoscenze, esperienze, metodi di lavoro e iniziative per i giovani e le persone delle comunità locali.

Come risultato, i partecipanti hanno organizzato dei laboratori educativi sulla “risata senza motivo”, in favore dei giovani e di altre categorie di persone. I partecipanti sono stati divisi in 6 gruppi, ognuno con delle categorie di gruppi diverse con cui idealmente lavorare (es. gruppi di giovani da 18 a 30 anni, disoccupati, persone con particolari disabilità, professionisti, persone afflitte da stress, ecc.). Ogni laboratorio creato contiene una spiegazione dettagliata di come implementare l’attività, partendo dal numero di persone adatte a partecipare, durata, obiettivi, preparazioni necessarie, attività di riscaldamento, ecc.. Questi laboratori sono stati resi disponibili dai partecipanti stessi sulla piattaforma Moodle “e-learning to non-formal education”, allo scopo di disseminare queste tecniche di educazione e allargare il numero di beneficiari. Inoltre ogni partecipante ha specificato il suo ruolo di  “mentore” all’interno del corso online sulla “risata senza motivi”. Tutti i laboratori creati sono accessibili sulla piattaforma Moodle all’indirizzo http://e-evs.eu/course/index.php?categoryid=7

Una volta tornati a casa, i partecipanti hanno cominciato a promuovere questi corsi online tra i loro colleghi e amici, fornendo assistenza ai giovani interessati e dando seguito alla cooperazione con i loro pari per monitorare le risposte dei beneficiari di queste azioni e valutandone l’impatto. Inoltre hanno portato avanti attività focalizzate e iniziative di promozione della filosifia della risata senza motivo e il suo beneficio per i giovani.

I beneficiari di questa attività di disseminazione sono essenzialmente organizzazioni e istituti che sono impegnati nell’educazione informale, ma anche persone che lavora con i giovani (educatori giovanili, coordinatori di progetti giovanili, giovani in generale, insegnanti scolastici, imprenditori, istituti sanitari, centri psichiatrici, centri per l’integrazione sociale giovanile o per giovani con bisogni speciali, ecc.).

Tutto il materiale prodotto dal progetto è disponibile di seguito.

Il progetto è stato finanziato dal programma Erasmus+ attraverso l’Agenzia Nazionale per i Giovani.  

 

RISULTATI DEL PROGETTO
– Laboratorio: Laughing sessions for youth workers
– Sessioni sulla risata utilizzate durante il corso: Altri esempi di sessioni sulla risata 

– E-magazine
– Racconto video del progetto: https://youtu.be/udXKguNFhTk

Altro materiale per la disseminazione
– Poster
– Video riassuntivo: https://www.facebook.com/acarbio.onlus/videos/1437420732955362/
– Sessione sulla risata in diretta: https://www.facebook.com/acarbio.onlus/videos/1432369930127109/
– Serata interculturale: https://www.facebook.com/acarbio.onlus/videos/1431409316889837/
– Articolo http://www.positanonews.it/articolo/3181380/maiori-costa-damalfi-pierre-fayet-risata-salvera-mondo)
– Intervista di un giornalista locale https://www.youtube.com/watch?v=fbT8hBOsKVk