Il Rifugio della Salamandra

Il rifugio faceva parte del progetto “RESCUE: REnew Spaces – U Educate” che è andato dal 2020-2022 con l’obiettivo di recuperare spazi pubblici abbandonati.

The Shelter è il primo spazio che abbiamo recuperato. Questo posto meraviglioso situato nei Monti Lattari sembra uscito da una fiaba. Costruito nel 1900 è stato utilizzato dalle Guardie Forestali per proteggere la natura. Abbandonato dagli anni ’90, è stato abitato per qualche tempo per poi essere nuovamente abbandonato. L’abbiamo scoperto molti decenni dopo e abbiamo identificato il buon potenziale in questo rifugio e, nonostante l’enorme mole di lavoro che avevamo davanti a noi, siamo entrati in questa avventura.

L’edificio è stato danneggiato: le pareti e il tetto sono stati distrutti e la natura ha invaso l’area. L’idea era quella di recuperare lo spazio e convertire il Rifugio in un luogo di sosta per gli escursionisti, un vivace campeggio e un’area di esplorazione della natura per i giovani.

Inoltre, il progetto RESCUE ha anche lo scopo di farci interrogare sul nostro legame con la natura, cosa sappiamo della natura, come trascorriamo il nostro tempo nella natura?

IL RECUPERO

Affinché il Rifugio fosse pronto, il team ACARBIO doveva prepararsi! Sono state organizzate più di 20 gite di lavoro dove abbiamo raccolto rifiuti, riparato il tetto, trasportato cemento e molto altro.

Una tipica gita di lavoro “Costruiamo il Rifugio!” è sempre iniziata grazie a precedenti riunioni organizzative. Con l’aiuto della gente del posto e dei volontari siamo andati prima a raccogliere i materiali. Per l’associazione è importante riciclare perché la sostenibilità è il nostro futuro. È anche un luogo perfetto per scoprire alcuni aspetti della geologia e del territorio vulcanico, e alcuni attori dell’ecosistema, come impollinatori o licheni e muschi. Insieme abbiamo ristrutturato il soffitto, riempito le crepe nei muri, spostato la spazzatura ed è stato costruito un tavolo da pranzo. Il locale necessita ancora di alcuni lavori ma è già disponibile per trascorrere del tempo come abbiamo già fatto con i bambini della scuola Giovanni Pascoli di Tramonti.

Una Giornata al Rifugio

‘Scopri la natura di Tramonti’ è un’attività che ACARBIO ha organizzato per mostrare ai bambini la bellezza della natura che ci circonda. Dopo una bella camminata, i bambini e il team di ACARBIO sono arrivati ​​al Rifugio.

Divisi in gruppi abbiamo svolto alcune attività: fare un erbario (identificare piante e fiori), imparare a mappare un luogo, imparare a seminare piante e in una quarta attività imparare a scattare bellissime foto di paesaggi con i loro telefoni. È importante che i bambini imparino ad amare e rispettare la natura perché noi siamo il futuro e la speranza del domani.

Il Rifugio necessita ancora di alcuni lavori ma è già lieto di accogliere chiunque voglia scoprirne la magia!

Una Notte Al Rifugio

Come esperienza di gruppo e di team building, abbiamo organizzato un’avventura in campeggio nello Shelter. Con 20 volontari, abbiamo iniziato l’escursione al mattino, seguita da un pranzo al sacco e da una scalata in montagna nel pomeriggio. Dalla cima del monte si può godere di una splendida vista sulla vallata salernitana.

La fine della giornata è stata organizzata con il montaggio delle tende, un bel pasto caldo e la felicità di passare una notte all’aperto. La mattina dopo, dopo colazione, la squadra ha iniziato a tornare a casa ma ha trovato un sentiero molto sporco con molta spazzatura. Ci siamo fermati per un’ora e l’abbiamo raccolto. È importante non ignorare la spazzatura se abbiamo la possibilità di raccoglierla.

Per concludere questo articolo sui punti di riferimento nascosti di Tramonti, lascia che ti dia il bellissimo significato del suo nome: tramonti. Il villaggio ti invita con il suo nome a venire ad esplorarlo come merita.