Open MAPTER – MAPPARE I TERRAZZAMENTI DELLA COSTIERA AMALFITANA

ACARBIO insieme a Amadeo di Marco e Antonia Gravagnuolo ha iniziato il progetto della mappatura collaborativa dei terrazzamenti della Costiera amafitana. È un bel progetto per collegare dati sui terrazzamenti e il loro stato. Insieme possiamo raccolgliere tutta questa informazione che serve per la protezione di questo paesaggio unico paesaggio.

Se siete interessati a unirvi, o se siete giusto un po’ curiosi, fateci sapere e venite ai prossimi incontri! Per partecipare, mandateci un mail a staff@riservabiosferacostiera.org Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. “>.

k-IMG 20171021 165704

I PAESSAGGI TERRAZZATI

I terrazzamenti sono un elemento peculiare di moltissimi paesaggi culturali Europei, presenti anche negli altri Continenti con forme, materiali e utilizzi diversi. La mappatura del paesaggio resta un fondamentale strumento di conoscenza per la gestione e la pianificazione territoriale. Gli strumenti di mappatura collaborativa, fondati sulla condivisione di dati “open”, possono essere efficacemente impiegati per la mappatura dettagliata delle aree terrazzate. Inoltre, la presenza di un network esteso semplifica la gestione di eventuali problematiche nell’utilizzo della piattaforma collaborativa, grazie al supporto tecnico che è possibile ricevere dalla community stessa.

Gli obiettivi del corso consistono nel fornire preliminarmente una panoramica delle motivazioni che spingono all’uso di Open Streen Maps (OSM); in secondo luogo si giungerà alla conoscenza dell’intero flusso di lavoro necessario all’ottenimento di una mappa personalizzata; infine si sceglierà di comune accordo una attività di mapping collaborativo, e la si svilupperà fino a giungere alla realizzazione di una mappa tematica collaborativa.

 

IL TERZO INCONTRO – MAPPARE in campo. AUTUNNO 2018

Il terzo incontro faremo in autunno 2018. Scriveteci un mail se siete interessati a partecipare! (staff@riservabiosferacostiera.org)

IL SECONDO INCONTRO – PRIMAVERA 2018

Informazioni sull’evento qua

IL PRIMO INCONTRO – INTRODUZIONE. FEBBRAIO 2018

Informazioni sull’evento qua

k-V4 invito

event1 3event1 2event1 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *