Acarbio nel Comitato Promotore dei Distretti rurali

Sono più di duecento tra operatori economici, Consorzi d’imprese, Enti di ricerca, Università, Forum dei giovani e Pro loco, Gruppi d’Azione Locali, Associazioni ed Istituzioni Pubbliche che hanno aderito al Comitato Promotore per l’Istituzione di Distretti rurali, agroalimentari di Qualità e di Filiera per le Aree Interne e Protette della Provincia di Salerno. Un’animazione territoriale partita nell’aprile 2012 e che porterà sabato 4 ottobre 2014 alle ore 16,30, presso la sede del Comune di Castel San Lorenzo, alla sottoscrizione dell’atto costitutivo del Comitato Promotore, con la presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Daniela Nugnes.

Comitato promotore distretti rurali

La legge sui Distretti, promulgata dalla Regione Campania l’11 agosto, è stata richiesta con un grande coinvolgimento dal basso. L’animazione territoriale che ha fatto sponda tra il Cilento e la Costiera Amalfitana, e in questi giorni anche nell’area dei Monti Picentini, grazie anche all’attività della nostra associazione, è stata promossa dall’Ente per lo Sviluppo Sostenibile “ I Piccoli Campi srl” partendo dal comune cilentano ed estendendosi gradualmente a macchia d’olio, grazie ad un costante e graduale coinvolgimento territoriale.

Acarbio ha un ruolo fondamentale di aggregazione e spinta propulsiva in Costiera amalfitana, dove già da anni sta svolgendo animazione territoriale per la candidatura Mab Unesco, che ora andrà ad integrarsi con il progetto dei Distretti rurali.