Gli orti terrazzati di Tramonti

Grazie ai terrazzamenti, al clima mite e al terreno fertile, le verdure a Tramonti possono essere coltivate tutto l’anno. In una perfetta unione, il giardinaggio a Tramonti combina orti tra alberi da frutto, accanto a terrazzamenti di vino e castagne. Un sistema che fornisce ombra e cibo su un piccolo spazio tutto l’anno!

ESTATE

Con l’inizio dell’estate si possono notare molti pomodori, spesso della vecchia varietà “Re Fiascone“! Queste piante non sono le uniche che si adattano alle alte temperature. Anche melanzane, zucchine e peperoni si possono trovare nei giardini.

AUTUNNO

Durante le stagioni più fredde si possono anche raccogliere verdure fresche! Ci saranno uva, noci, patate, zucca e castagne. Intorno a novembre gli abitanti locali iniziano a piantare finocchi e insalate. Le insalate sono su piccole “colline”, questo impedisce che il terreno diventi troppo bagnato, il che causerebbe la putrefazione delle radici durante le forti piogge di questa stagione. Intorno a Natale sono pronte per essere raccolte e costituiscono un ottimo contorno per la cena di Natale!

Più si sale in montagna, più si vedono alberi di castagno. Con le castagne mature che cadono a terra, gli abitanti locali iniziano a raccoglierle e venderle. In tutta Italia vengono vendute nei supermercati o si possono acquistare già arrostite, dove si possono comprare presso piccole bancarelle nelle città.

INVERNO

Patate e zucca in una sola pianta? Sì, tutto questo è possibile con la sechium. Una zucca dalla forma strana, di colore verde giallo e con spine come una castagna! Originariamente, viene dal Sud America (come i pomodori!) e può salire di diversi metri. Può essere elaborata in molti modi. Dopo averla pelata, si può mangiare cruda in insalata, friggere o cuocere al forno. In inverno, mangiamo anche broccoli, insalata e finocchio che sono stati piantati in autunno e zucca e patate che conserviamo dal raccolto in autunno.

PRIMAVERA

Le fave possono essere già raccolte in primavera, hanno bisogno di acqua sufficiente, quindi traggono molto vantaggio dagli inverni miti e piovosi. Inoltre, prova i carciofi alla griglia e gli asparagi selvatici! Sono molto tradizionali in molte parti della regione Campania.

FRUTTE SPECIALI

Scopri lungo il percorso anche alcune varietà speciali di mele: Melannurca e Mela Cancaona!

VERDURE SPECIALI

Scopri di più sul pomodoro che era sulla pizza Margherita originale del 1898, il pomodoro Re Fiascone, qui: https://www.acarbio.org/en/pomodoro-re-umberto-detto-fiascone/  www.refiascone.it

Il PERCORSO DEI TERRAZZAMENTI

Questo elemento si trova sul percorso dei terrazzamenti che è stato creato nel progetto di solidarietà ESC Incontriamoci nei terrazzamenti. Scopri di più: www.acarbio.org/en/icontriamoci-nei-terrazzamenti or https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1d41bjKkL4b_PqDAnVSB4NGr7PKnHWpo&ll=40.70315258759983%2C14.634084051706061&z=20