In 2022, si è iniziato una nuova collaborazione tra l’istituto IC G.Pascolo, il Comune di Tramonti e l’associazione Acarbio nel progetto Erasmus+ “I miei primi passi nel dialogo politico” che entra nella categoria nuova progetti di partecipazione.
In dicembre e gennaio si è svolta la prima parte del progetto, dove i 30 alunni delle terze medie del IC G.Pascolo hanno seguito 6 ore dei laboratori sulla partecipazione attiva facilitati dai membri della associazione Acarbio.
Come creare una partecipazione politica attiva? In primo luogo, in questi laboratori è stato l’obiettivo di conoscere, esprimere e confrontarsi su bisogni e idee per il futuro del posto. Attraverso dialoghi, discussioni, un dibattito, e idee per il futuro di Tramonti e per un Tramonti più sostenibile, gli alunni hanno esperimentato l’esprimere della propria opinione e il scambiarsi e confrontarsi con gli altri. Una valutazione dei primi risultati ha portato alla luce che gli alunni hanno guadagnato in questi laboratori innanzitutto confidenza e abilità di esprimersi.
Dopo questa prima parte del progetto, a marzo seguirà una Conferenza giovanile al Comune dove ci incontreremo con il Sindaco e membri del Comune di Tramonti per scambiarci sui bisogni dei giovani a Tramonti. Hai domande o idee o commenti da condividere con noi? Inserisci giù!