I miei primi passi nel dialogo politico | Erasmus+ 2022-2023

Nel 2022 è iniziata una nuova collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “G.Pascoli”, il Comune di Tramonti e l’associazione Acarbio nel progetto Erasmus+ “I miei primi passi nel dialogo politico” che rientra nella categoria dei nuovi progetti di partecipazione

La prima parte del progetto si è svolta a dicembre e gennaio, in cui 30 alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’IC “G.Pascoli” hanno preso parte ad un evento-laboratorio sulla partecipazione attiva, facilitato dai membri dell’associazione Acarbio.

Come creare una partecipazione politica attiva? In primo luogo, questi laboratori hanno avuto l’obiettivo di comprendere, esprimere e confrontarsi con le esigenze e le idee per il futuro del posto. Attraverso dialoghi, discussioni, dibattiti e idee per il futuro di Tramonti e per una Tramonti più sostenibile, gli alunni si sono esercitati su come esprimere la propria opinione e confrontarsi con gli altri. Una valutazione dei primi risultati ha portato alla luce che in questi laboratori gli alunni hanno acquisito sicurezza e abilità di esprimersi.

Dopo questa prima parte del progetto, a marzo si terrà una Conferenza giovanile al Comune in cui ci incontreremo con il Sindaco e membri del Comune di Tramonti per uno scambio sui bisogni dei giovani di Tramonti. Hai domande, idee o commenti da condividere con noi? Fallo ora!