Med Food Lab (2021)

Il progetto “Med Food Lab” ha avuto inizio il 2 luglio, giorno in cui sono arrivati i ragazzi partecipanti provenienti da Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Croazia e Italia. A fine giornata quando tutti sono arrivati alle scuole materne della frazione Gete di Tramonti, abbiamo cenato tutti insieme e da lì è iniziato il nostro progetto di 9 giorni.

Il giorno seguente dopo la colazione, sono iniziate le prime attività di conoscenza l’un dell’altro grazie ad energizer e giochi interattivi.

La domenica le ragazze francesi hanno cucinato per tutti i loro piatti tipici tra cui Crêpes, Dauphinois gratinato, e Crêpes dolci. Nel pomeriggio i partecipanti hanno avuto il primo incontro con il Sindaco e alcuni membri dell’amministrazione comunale, che li ha accolti a braccia aperte e gli ha augurato una buona permanenza nel Comune. La sera è stata allietata dai ragazzi con i loro strumenti e canti tipici dei loro Paesi, in un bar locale.

La settimana è inizia con la cucina Portoghese con la preparazione di spiedini di melone, formaggio e prosciutto, zuppa di spinaci e Pataniscas vegetariane. La giornata si è conclusa con una “serata interculturale” dove i ragazzi di tutti i Paesi partecipanti hanno presentato i loro cibi, musica, canti e balli tradizionali.

Il giorno seguente il pranzo è stato servito dalla cucina Spagnola, hanno preparato Pipirrana e Tortilla, Gazpacho, Paella e Torijas. I ragazzi hanno fatto alcune attività riguardo i prodotti tipici di Tramonti, l’importanza del cibo, della sostenibilità e dello spreco.

In seguito i ragazzi ci hanno deliziati con la cucina greca che per certi aspetti è simile a quella italiana. Il menù era Tzatziki spentzofai, polpette soutzoukia e pollo con riso. Nel pomeriggio sono stati accompagnati a Cesarano, guidati dall’appassionato di storia il veterinario Dott. Ferrara, ed hanno proseguito a piedi per fare un “tour” sulla storia di Tramonti con alcune nozioni riguardo le chiese di Cesarano, Figlino e il Convento San Francesco a Polvica fino ad arrivare a Corsano dove hanno potuto degustare la pizza secondo “scuola Tramontana” e conoscere i balli tipici come la “Tammurriata” eseguita dalla Folk Band a “paranza do tramuntan”.

Nella giornata di giovedì i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare e scoprire il territorio della Costiera Amalfitana, in particolare Maiori, Amalfi e Ravello. Il giorno seguente i ragazzi sono stati ospiti della “Web Radio Tramonti”, per raccontare le loro esperienze riguardo il progetto e al loro ritorno sono stati serviti dai ragazzi della Croazia che hanno cucinato insalata e “Galiijska hobotnica”, polenta e brodet, zagorski strukli.

Il “progetto culinario” si è concluso con la cucina italiana, preparata da noi ragazzi locali. Abbiamo preparato un antipasto con il caciocavallo impiccato su fette di pane, poi pasta fresca e per finire il tiramisù a limone.

Mentre aspettavano il pranzo, i ragazzi sono stati affascinati dai racconti di una persona del posto, il Signor Antonio Apicella che ha raccontato alcuni aneddoti sulla storia di Tramonti e riguardo la dieta “quella antica”. I ragazzi, hanno preparato gli gnocchi di patate al sugo, guidati dalla Signora Michela; la serata si è conclusa con un evento locale in piazza Gete dove i ragazzi hanno condiviso con le persone del posto la loro musica, cibi e tradizioni.

Domenica è stata la giornata di riposo che è terminata con la visione degli Europei di calcio durante la quale ci siamo goduti la vittoria dell’Italia che è stata condivisa e festeggiata da tutti.

Denise Barbaro, giovane partecipante del gruppo italiano

#erasmusplus #medfoodlabtramonti

I risultati

Il ricettario: Recipe book Med Food Lab 2021:

I video del progetto:

Video Riassuntivo

Intervista su IC Tramonti Web Radio

 

MEDIA LOCALI

A Tramonti parte “Med Food Lab 2021” con 37 ragazzi provenienti da tutta Europa

Grande successo di “Med Food Lab 2021” a Tramonti in Costiera amalfitana

SOCIAL MEDIA

Storie su Instagram

Post Facebook 1

Post Facebook 2