Planting Green Initiatives – Giovani alla scoperta di dell’imprenditoria eco-sociale

Dal 3 al 13 maggio 2022 a Paestum si è tenuto il progetto “Planting Green Initiatives”. È stato un progetto ERASMUS+ organizzato dall’associazione ACARBIO, in collaborazione con Asociata di Tineri din Ardeal (Romania), Sdruzhenie Natsionalue Mladezhka Karta (Bulgaria), Eesti people to people (Estonia), Ludbreška udruga mladih entuzijasta (Croazia) e Asociación Juvenil Manfred on Tour (Spagna).
Lo scopo del progetto era incoraggiare i partecipanti ad essere più sicuri, a sviluppare nuove prospettive di lavoro e a sostenere i movimenti ecologici nel loro futuro, sottolineando l’importanza delle competenze sociali e imprenditoriali unite all’attuale movimento ecologico.

Per raggiungere questo obiettivo, i ragazzi hanno acquisito gli elementi imprenditoriali di base integrandoli nei propri progetti in modo pratico (conoscere e sviluppare modelli di business, come presentarli…).

Gli obiettivi principali erano:
– Scoprire la mentalità imprenditoriale.
– Aumentare la consapevolezza sull’impatto delle visioni eco-sociali nell’imprenditoria.
– Creare sei modelli di business con missioni sociali o ecologiche.
– Condividere abitudini sostenibili con gli altri partecipanti.
– Sviluppare competenze interculturali.

Allo stesso tempo ci sono state anche molte opportunità di scambio culturale, di condivisione di esperienze e di escursioni sul territorio di Paestum per conoscere iniziative esemplari.

Il primo giorno i partecipanti provenienti da Romania, Bulgaria, Estonia, Croazia, Spagna e Italia hanno iniziato il progetto con una caccia al tesoro per conoscere la città e la comunità di Paestum e allo stesso tempo per conoscersi reciprocamente. Quest’attività è servita per creare i gruppi che lavoreranno insieme nel corso del progetto.

Il secondo giorno i gruppi hanno presentato una ricerca sull’imprenditorialità eco-sociale nelle loro aree di provenienza, incluse problematiche ed esigenze. Inoltre si sono svolte attività di “Team Building”.

Nei giorni successivi, seguendo il programma, i partecipanti hanno esplorato l’imprenditorialità attraverso un caso di studio basato sull’iniziativa ACARBIO “Re Fiascone“. Questo caso di studio è stata un’esperienza pratica e coinvolgente che ha fornito preziose conoscenze ai partecipanti, consentendo loro di comprendere le complessità dell’imprenditorialità attraverso esempi reali.

Una parte fondamentale del progetto sono state le escursioni sul territorio per esplorare le attività imprenditoriali eco-sociali, come la visita all’azienda agricola ecologica “Antonella Dell’Orto” come esempio di imprenditorialità sostenibile. Significativa è stata anche la visita all’area protetta “Oasi di Legambiente“, che ha offerto ai partecipanti l’opportunità di assistere alla preservazione dell’ambiente e di arricchire le proprie conoscenze sulle iniziative sostenibili.

Per comprendere il funzionamento dei mercati internazionali, i giovani hanno partecipato ad un’attività chiamata The Coffee Chain. Si tratta di un gioco che mette i giocatori nei panni di persone coinvolte nel commercio del caffè, aiutando a riflettere su ciò che è coinvolto nel commercio mondiale e a pensare a questioni di giustizia globale.

Nella fase successiva i partecipanti sono stati introdotti al Business Model Canva. Questo modello ha fornito una rappresentazione visiva di come un’azienda crea, distribuisce e acquisisce valore per i propri clienti. Questo passo è stato fondamentale perché poi il team ha dovuto iniziare a capire come creare il proprio modello. In effetti, in questa fase del progetto è iniziata la preparazione per una competizione di start-up. I gruppi hanno imparato a scegliere il nome, il logo, il video e la presentazione del loro business plan. Dopo la preparazione, negli ultimi giorni del progetto tutti i gruppi hanno seguito un corso di formazione su come imparare a presentare e parlare in pubblico per essere in grado di esporre il proprio business plan eco-sociale di fronte a una piccola giuria.

Alla fine del progetto tutti i gruppi hanno presentato i loro modelli di business eco-sociali, alcuni con un powerpoint, altri con una presentazione orale, foto ed esempi.

Un altro aspetto fondamentale del progetto è stato lo scambio culturale. Ogni sera, i partecipanti hanno organizzato attivamente serate internazionali, offrendo a tutti l’opportunità di esplorare e apprezzare le diverse culture presenti nel progetto.

RISULTATI

Competizione di start up:
Kit di strumenti:

GIORNALI LOCALI:

“Planting new Initiatives” Blog CieloMareTerra

SOCIAL MEDIA:

Instagram:

Facebook: