Planting Green Initiatives – Giovani alla scoperta di dell’imprenditoria eco-sociale

Planting Green Initiatives” è stato un progetto ERASMUS+ svolto a Paestum (SA), Campania dal 3 al 13 maggio 2022. L’associazione ACARBIO ha ideato questo progetto per evidenziare l’importanza delle competenze sociali e imprenditoriali combinate con il movimento ecologico in atto. Il progetto ha incoraggiato i partecipanti ad avere un atteggiamento mentale più sicuro, a sviluppare nuove prospettive di lavoro e a sostenere i movimenti ecologici nel loro futuro.

Il primo giorno tutti i partecipanti, provenienti da Bulgaria, Estonia, Romania, ItaliaSpagna hanno iniziato il progetto con una caccia al tesoro per conoscere la città, la comunità locale e allo stesso tempo per conoscersi tra loro. Alcuni degli obiettivi della caccia al tesoro erano: fare una piramide umana con i templi di Paestum come sfondo; ottenere un caffè gratis e berlo al bancone in stile italiano; arrivare alla “Torre di Mare” senza usare Internet ma chiedendo informazioni in strada; trovare una conchiglia e molti altri. Una volta completati gli obiettivi i partecipanti hanno immortalato il momento con fotografie o video, come prova che l’attività fosse stata svolta.

Ecco alcune prove delle attività svolte:

Lo scopo di “Planting Green Initiatives” è stato quello di alimentare uno spazio di apprendimento delle competenze imprenditoriali, cercando in particolare di capire come i partecipanti possano utilizzare le esperienze per migliorare le loro vite e il loro futuro. Quindi nei giorni successivi le attività sono state impostate sull’apprendimento di concetti sull’imprenditoria sociale.
Dopo queste introduzioni i partecipanti hanno lavorato in squadre e hanno iniziato a presentare i bisogni delle loro aree e a partecipare workshops incentrati sulla creazione di un business e di come presentarlo (nome, logo e video). L’attività successiva è stata quella di sviluppare modelli di business con temi specifici che verranno poi presentati.
Questo ha portato a un dibattito e una simulazione per una competizione d’impresa e una formazione sul public speaking seguita da una competizione di start up.

L’ultimo giorno del progetto tutte le squadre hanno presentato un piano d’impresa eco-sociale, alcuni con un power point, altri con una presentazione orale con foto ed esempi.

RISULTATI

Competizione di Start up:

GIORNALI LOCALI:

“Planting new Initiatives” Blog CieloMareTerra

SOCIAL MEDIA:

Instagram:

Facebook: