Wild Style – ERASMUS+ Youth Exchange

Riconnettersi con la natura e farne uno stile di vita da diffondere tra i giovani. Il progetto Erasmus plus “Wild Style – Live Outdoors, love outdoors”, organizzato dall’associazione Acarbio, con la collaborazione del Comune di Tramonti e il Club per l’Unesco di Amalfi, che si svolgerà a Tramonti fino al 20 settembre, punta a promuovere attività all’aperto, a conoscere meglio la natura e a sviluppare nuove idee intorno al tema della sostenibilità ambientale.

trentasei partecipanti sono arrivati – il 10 settembre – dall’Armenia, Bielorussia, Bulgaria, Romania e Ucraina. Giovani tra i 18 e i 25 anni, componenti di diverse organizzazioni internazionali (YIC Gyumri Ngo; Belarusian Youth Public Union “New Faces”; National Youth Card Association; Youth Association from Transylvania; NGO “Go on”; Acarbio). Dieci giorni intensi di scambio giovanile, da trascorrere nel verde della Costiera amalfitana, dormendo in una tenda (presso la sede di Acarbio) e confrontandosi nella creazione di attività da svolgere all’aperto, lavori di squadra, orti comunitari da promuovere. 

La filosofia principale è proprio quella di riconnettere i giovani alla natura, sviluppando competenze personali durante la vita di tutti i giorni; confrontandosi sul concetto di sostenibilità, rispetto e difesa dell’ambiente. L’idea di realizzare “stand del mercato delle idee”, con volantini, immagini, poster, danno modo di far conoscere la realtà delle singole aree, di apprendere buone pratiche da diffondere, progetti da sviluppare una volta ritornati a casa. Tanti gli argomenti che i partecipanti affrontano durante la giornata, come: “Diventiamo attivi! Salute e ambiente, outdoor e sostenibilità”; Riconnettersi con la natura; “Eco hike”. 

Non mancano anche le attività di volontariato per il territorio. Una mattinata sarà dedicata ai ragazzi della scuola di Tramonti: insieme, e simbolicamente, si farà un’azione di pulizia e un laboratorio in lingua inglese, sui giochi e attività legati alla natura. 

I trentasei ragazzi, oltre a trascorrere anche un’intera giornata in montagna lungo le pendici del Valico di Chiunzi (muniti di tende e di tutto l’occorrente), ogni sera, presentano con vestiti tipici, la loro cultura e le loro tradizioni.

Uno scambio giovanile che fa arricchire il proprio bagaglio personale e dove la natura, il “wild style”, sarà visto con occhi diversi. 

RISULTATI

I risultati del progetto sono dalla maggior parte in Inglese, il quale era la lingua di lavoro del progetto. In Italiano sono disponibili gli articoli menzionati giù, i facebook post e il video, che è stato fatto senza testo.

I podcast creati dai partecipanti:

SOCIAL MEDIA

#wildstyle #erasmusplus #amalficoast

Instagram

POST FACEBOOK, fatti dai partecipanti:

  • L’inizio del progetto:

🏕WILD STYLE🏕 INIZIAMO QUESTO ALTRO NUOVO PROGETTO. UNA NUOVA AVVENTURA 😍Today begins the new Erasmus+ Youth Exchange "…

Pubblicato da Acarbio Costiera Amalfitana su Martedì 10 settembre 2019

  • Giorno 1 e la conoscenza tra i partecipanti:

Wild Style – Live outdoors, love outdoors: IL NOSTRO PRIMO GIORNO 36 ragazzi arrivati dall’Armenia, Bielorussia,…

Pubblicato da Acarbio Costiera Amalfitana su Mercoledì 11 settembre 2019

  • Il laboratorio outdoors con i bambini di Tramonti:

WILD STYLE E L’INCONTRO CON GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DI TRAMONTI Wild style – live outdoors, love outdoors – Special…

Pubblicato da Acarbio Costiera Amalfitana su Mercoledì 18 settembre 2019

  • La spedizione in montagna:

IL VIDEO: https://www.facebook.com/watch/?v=1291081417740056

Wild Style – Live outdoors, love outdoors: è connessione totale con la natura. Senza “comodità”. Senza wi fi 😁 #erasmus #erasmusplus

Pubblicato da Acarbio Costiera Amalfitana su Lunedì 16 settembre 2019

RASSEGNA STAMPA

Cilento Notizie: https://www.cilentonotizie.it/dettaglio/41355/wild-style-in-costiera-amalfitana-l-erasmus-per-promuovere-attivita–all–aperto/

Ecostiera: https://www.ecostiera.it/costiera-amalfitana-trentasei-giovani-erasmus-nel-verde-di-tramonti-per-promuovere-attivita-allaperto/

Il Vescovado: https://www.ilvescovado.it/it/sezioni-25/attualita-3/wild-style-a-tramonti-l-erasmus-che-promuove-atti-82409/article

Positanonews: https://www.positanonews.it/2019/09/costiera-amalfitana-erasmus-ristabiliamo-rapporti-la-natura/3329865/

Gazzetta di Salerno: http://www.gazzettadisalerno.it/news/wild-style-live-outdoors-love-outdoors-erasmus-sul-valico-di-chiunzi/

 

COSA DICONO I NOSTRI PARTNER

Youth Association dalla Transylvania:

Pár perc a múlt nyárból 🏝 néhány erdélyi fiatal az olasz Amalfi partján egy ifjúsági cserén vett részt, melynek címe "…

Pubblicato da Youth Association from Transylvania su Mercoledì 25 marzo 2020

 

Il nostro partner armeno YIC:

English text below !!Ուրախ ենք տեղեկացնելու, որ սեպտեմբերի 10-ից Իտալիայի Տրամոտի քաղաքում մեկնարկել է «Wild style:…

Pubblicato da YIC Gyumri – Youth Initiative Centre NGO su Venerdì 13 settembre 2019

 

NGO Go On dall’Ucraina:

Feedback of Lilia Klachko about wonderful youth exchange "Live outdoor, Love outdoor", which was implemented in Italy, in September 2019.

Pubblicato da NGO Go On su Martedì 8 ottobre 2019

It has been a week since I left Tramonti. Ten days of living outdoors with forty people from various countries. It was…

Pubblicato da Masha Churinova su Sabato 28 settembre 2019