Taste of Terraces: il nostro progetto più votato e tre menzioni speciali

Acarbio ha partecipato al progetto “Clic Startup Competition” a sostegno delle migliori idee imprenditoriali che si ispirano ai principi dell’economia circolare, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea e promosso dall’Istituto di Ricerca per l’Innovazione e i Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR.

Taste of Terraces” è il progetto presentato dalla nostra associazione, nome ispirato al lavoro fatto in questi anni con il recupero di un seme antico che si stava estinguendo (il pomodoro Fiascone, detto Re Umberto) e la nascita di una start up (Effetto Costiera) che ha messo insieme una serie di fattori: la ricerca scientifica (con il Crea Of Pontecagnano); il ritorno a coltivare terrazzamenti abbandonati in Costiera amalfitana; una rete di contadini custodi che preservano tradizioni e territorio; la nascita di un marchio (Re Fiascone). Un modello di economia circolare che sta creando una serie di prospettive interessanti. 

Una settantina i progetti partecipanti a “Clic Startup Competition” e una serie di step di avanzamento nella competizione. 

Tra i 25 finalisti anche il nostro “Taste of Terraces”, risultato primo nel voto online con 477 voti. 

Anche se non siamo stati premiati dalla giuria tra le cinque startup che si vedranno seguire in un programma di mentoring e accelerazione fornito da Iniziativa Cube, abbiamo ottenuto ben 3 menzioni speciali. 

  • Un premio dal CNR IRISS per “servizi di comunicazione strategica e marketing”; 
  • un premio dall’ICHEC Brussels Management School e che vedrà la nostra start up impegnata con il programma C-Ship che “mira a colmare il divario di competenze nella gestione e resilienza aziendale sostenibile”; 
  • e un altro premio aggiudicato dall’Enea EEN per il supporto all’internazionalizzazione del progetto. 

Migliorare e sviluppare le idee che abbiamo in cantiere, sono stimoli che vanno sicuramente “coltivati” e fatti diventare realtà.